11 MAGGIO 2017 ORE 15:15

Sala Rossa 1 - MiCo - FieraMilanoCity

Tavola Spigolosa a Netcomm Forum

 

Food online: tra delivery e nuovi modelli di business

Netcomm Forum in collaborazione con Tavola Spigolosa

Introduce:

Francesca Bazzi | Economic & Business Advisor, Netcomm

Modera:

Anna Prandoni | Direttore Editoriale, Tavola Spigolosa

Intervengono:

Francesco Valvano | Delivery Director, Just Eat Italy

Marco Porcaro | Fondatore e CEO, Cortilia

Daniela Pasini | Head of Marketing & Communication, Salumi Pasini

Andrea Casalini | CEO, Eataly Net

Andrea W. Castellanza | Direttore Creativo, Tavola Spigolosa

Davanti ad una sala gremita (circa 300 i presenti nella Sala Rossa del MiCo) Anna Prandoni ha introdotto il workshop sul "Food Online" con prestigiosi ospiti. All'interno del Netcomm Forum 2017, una occasione di collaborazione tra Consorzio Netcomm e Tavola Spigolosa che offre una prospettiva interessante sulla comunicazione e gli sviluppi in ambito agroalimentare nel settore del delivery e dell'online.

Il Presidente NetComm Liscia nel video introduttivo

Daniela Pasini del Salumificio Pasini parla del brand Salumi Pasini; dopo 40 anni di business tradizionale, da pochi anni la seconda generazione ha intrapreso la strada dell'e-commerce nel settore del prodotto fresco: una scelta difficile, ma di successo. I costi della logistica, per un'azienda di circa 50 persone sono determinanti, con problemi di packaging importanti, ma i risultati sono  molto incoraggianti.

Daniela Pasini di Salumi Pasini

Francesco Valvano di Just Eat

Anche Eataly da 4 anni si impegna nelle consegne online, da principio con consegne del "secco" per poi puntare al più complesso delivery del "fresco", a livello nazionale e non solo. Andrea Casalini sottolinea La grande responsabilità nel conservare il buon nome del brand e nel continuare a diffondere positivamente il "modello  Eataly" nel mondo anche attraverso le consegne. Dall'ultimo anno Eataly sperimenta il servizio Today (a Milano e  presto a Roma), molto di successo, con innovazioni di produzione (interna ad Eataly) e di delivery, attraverso la dettagliata segmentazione delle esigenze orarie del cliente, fino ad arrivare alla promessa di consegna entro la mezz'ora.

Marco Porcaro di Cortilia

Quali sono le frontiere dell'e-commerce nel mondo del food e dell'agroalimentare? Le piattaforme di condivisione per i servizi di ristorazione, di distribuzione di materie prime, di sistemi complessi  sono  attività con numeri di sviluppo importanti e con margini di miglioramento a due e tre cifre  nel prossimo futuro. Tutti i player e gli stakeholders concordano che il food online e on demand sta trasformando abitudini e consuetudini del cliente.

A Francesco Valvano di Just Eat Anna Prandoni chiede una panoramica sul mercato del food online. Just eat, presente nel mondo dl 2001 ed in Italia dal 2011, si occupa di gestire   il marketplace in 550 città italiane, con delivery gestito da terzi, in un mercato in cui creare valore significa conoscere la domanda. Il consumo di cibo a domicilio è molto diffuso in Italia, la nota dolente è la penetrazione dell'online, ancora molto basso a fronte di un potenziale  notevole: circa 7 milioni di consumatori raggiungibili, con ovviamente 730 occasioni all'anno di consumo di pasti. I tassi di crescita di Just Eat nell'ultimo anno sono impressionanti: più 140% negli ordini complessivi, ma previsioni sono ancora migliori, attraverso una espansione ancor più capillare dell'offerta.

 

Andrea Casalini di Eataly

Marco Porcaro di Cortilia è sollecitato da Anna Prandoni sulle sfide della logistica del fresco. Cortilia si impegna per coprire tutta la filiera, dall'agricoltore al cliente, con sistemi di conservazione a basse temperature, cercando di contenere al minimo il costo della logistica. La scelta di Cortilia è di gestire in prima persona tutta la filiera, delivery compresa, una sfida importante per un'azienda totalmente italiana costuita nel 2011.

Per tutti  la customer satifcation ed il contatto con il cliente è fondamentale, ma anche, soprattutto per Cortilia, il racconto dei produttori, di cosa fanno e di come producono, che diventa un modo fondamentale per interessare e fidelizzare il cliente. La costruzione di community di ristoratori (è il caso di Just Eat) e di clienti, è una funzione fondamentale della presenza nei portali di Marketplace offerti. L'omnicanalità diventa esigenza fondamentale per Eataly, sia per facilitare l'esperienza al cliente, sia per diffondere contenuti che diventano talvolta magazine di racconto e punto di riferimento nell'ambito food&beverage. Semplicità, brevità ed efficienza sia nel raccontare i prodotti sia nel distribuirli. Il futuro è quindi penetrazione geografica, velocità, efficienza ed allargamento degli orari di consegna, una sfida anche per le piccole e medie aziende come Salumi Pasini.

  • Twitter Social Icon

Una selezione del live twitting dell'evento sugli hastag #tavolaspigolosa e #netcommforum

Il fotoracconto dell'evento

L'introduzione al workshop di Tavola Spigolosa a Netcomm Forum, tradizionalmente rappresentata dal video "Spigolo" spetta, al Presidente del Consorzio Netcomm Roberto Liscia che sottolinea le potenzialità dell'e-commerce e delle sue implicazioni nel settore Food, argomento trattato in sinergia con Tavola Spigolosa in questa occasione. E proprio Andrea W. Castellanza, Direttore Creativo di Tavola Spigolosa, insieme a Francesca Bazzi, Business Advisor di Netcomm, esaminano il fenomeno, importante per numeri, fatturato e con implicazioni determinanti nel mondo della logistica, della distribuzione e della fornitura di sistemi digitali di consulenza e pagamento digitale. Un mondo nato nel segno del B2C, per adattarsi alle nuove esigenze di vita nelle città metropolitane, ma ormai diffuso anche in provincia, e che ora si trasforma in elaborazione e distribuzione di servizi, piattaforme e infrastrutture B2B dove la gestione, la customer satisfaction e la creazione di reti aziendali diventa il vero terreno di sfida.

Un momento dello "Spigolo" video

Il Canale Youtube di Tavola Spigolosa

  • YouTube Social  Icon

Rivedi la diretta FACEBOOK integrale su

1ricettalgiorno

  • Facebook Social Icon

Segui Tavola Spigolosa nelle nostre risorse Social

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon